Come scegliere la zanzariera ideale secondo le proprie necessità

Come scegliere la zanzariera ideale secondo le proprie necessità

La primavera quando fa capolino porta in dote i primi tiepidi caldi e giornate più lunghe, ma purtroppo anche le fastidiosissime zanzare che rendono invivibili le serate estive. Questi odiosi insetti non solo ci rovinano il sonnellino o la nostra pausa relax, ma sono anche portatrici di malattie.

Ecco perché bisogna proteggersi adeguatamente utilizzando delle apposite zanzariere, che formano una barriera protettiva contro questi insetti. In commercio esistono tantissimo modelli tra i quali scegliere, perciò abbiamo preparato insieme alla ditta Moretti, esperta di zanzariere a Udine, un elenco delle zanzariere più gettonate con tutte le loro caratteristiche.

Zanzariere su misura

Le zanzariere su misura sono modelli molto apprezzati e sono indicate per porte e finestre che hanno dimensioni particolari. In tal caso prendi con estrema attenzione le misure in altezza e larghezza delle porte e delle finestre. Queste zanzariere si suddividono in due modelli: verticali, utilizzate generalmente per le finestre, e orizzontali per balconi e porte finestre.

Zanzariere a rullo

Le zanzariere a rullo sono tra le più comuni e le più diffuse sul mercato. Oltre ad essere facili da montare, hanno una struttura che si adatta a quasi ogni tipo di misura. Il meccanismo di apertura e di chiusura si basa sulle guida laterali che fanno scorrere le zanzariere agevolmente su e giù. Tuttavia questi modelli non sono indicati per finestre e porte molto piccole o con forme particolari.

Zanzariere a incasso

Se desideri integrare la zanzariera direttamente nel blocco di un serramento, puoi optare per il modello a incasso. In questo modo preservi l’aspetto estetico, nascondendo il profilo di alluminio alla vista. Questa soluzione è però abbastanza costosa e viene generalmente utilizzata in ambienti di lusso o edifici storici, dove è fondamentale preservare l’estetica.

Zanzariera elettrica

Questa soluzione è adatta per giardini, balconi, terrazzi e in generale ambienti aperti. La zanzariera elettrica non è molto costosa e ha un funzionamento piuttosto semplice: le zanzare vengono attratte dalla luce e restano folgorate all’istante.

Questi modelli funzionano però solo con l’energia elettrica, quindi è necessaria una presa di corrente nelle vicinanze. Inoltre attirano tutti gli insetti indistintamente, quindi anche falene e farfalle oltre alle zanzare. Il modello è poco indicato per cenette all’aperto in famiglia o con amici, poiché non è il massimo della vita vedere centinaia di insetti carbonizzati né tanto meno sentire lo “sfrigolio” delle zanzare fulminate.

Zanzariera magnetica

Se punti alla massima praticità, la soluzione ideale per te è la zanzariera magnetica. È composta da pannelli in poliestere che si applicano a porte e finestre tramite delle fasce adesive. In commercio ne esistono di varie misure e colori e si adattano perfettamente ad ogni ambiente e stile. Non sono richieste viti o altre componenti per montare queste zanzariere, quindi non devi rovinare gli infissi praticando dei fori. Non è però una zanzariera su misura poiché i pannelli hanno misure standard.

Zanzariera plissettata

Per piccole porte o piccole finestre la zanzariera plissettata è quella più richiesta. Questo modello è dotato di una struttura a molla che permette di aprire e chiudere comodamente il pannello. Il telaio è in pvc molto resistente ma altrettanto sottile, quindi consente di recuperare centimetri preziosi in casa. Si tratta però di una soluzione abbastanza costosa.

Zanzariera a passeggino

Un modello che interesserà particolarmente i neogenitori è la zanzariera a passeggino. Si tratta appunto di un accessorio da applicare sul passeggino quando si porta a spasso il bebè, proteggendolo adeguatamente dalle punture delle zanzare.

Zanzariera a battente

Se la tua casa o il tuo ufficio sono dotati di porte-finestre che si affacciano su terrazzi o balconi, la soluzione migliore è la zanzariera a battente. C’è quella ad un’anta e quella a due ante, da scegliere in base al tipo di porta-finestra presente. In genere la struttura è in alluminio, mentre la rete può essere realizzata anche in fibra di vetro. Questa soluzione è perfetta anche per chi ha cani e gatti in casa, poiché si apre e si chiude facilmente e su di essa si può applicare una comoda porticina per far passare gli amici pelosetti.