Sabbiatura acciaio e ferro: 3 consigli di edilizia pratici per risultati perfetti

Sabbiatura acciaio e ferro: 3 consigli di edilizia pratici per risultati perfetti

La sabbiatura è il metodo più valido di preparazione delle superfici dei metalli, come per l’acciaio prima della pitturazione o dell’applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione.

Sai una cosa? Non è per niente facile fare queste operazioni ed oggi voglio darti 3 consigli pratici per una perfetta sabbiatura acciaio e ferro.

Prima di iniziare con i consigli, devi sapere che esistono due tipologie di sabbiatura:

  • sabbiatura per via umida
  • sabbiatura a secco

Il metodo per via umida si differenzia da quello a secco per il fatto che nella corrente abrasiva viene introdotta dell’acqua o una soluzione di acqua e di inibitore della corrosione. L’acqua può essere mescolata alle sostanze abrasive sia nel serbatoio a pressione che nella coerente in corrispondenza dell’ugello soffiatore.

Mentre la sabbiatura a secco si può dividere in:

  • convenzionale o a ciclo aperto
  • ad aspirazione o a ciclo chiuso

La sabbiatura convenzionale o aperta è un metodo utilizzato nel quale non si prevede alcun accorgimento per diminuire i pericoli comportanti la produzione di polvere.

Nel processo di sabbiatura ad aspirazione si prevede sia l’abbattimento della polvere che il recupero del materiale abrasivo esaurito.

Quanti paroloni vero? Spero di non averti confuso più di tanto, nel caso sono perdonato giusto?

Invece la sabbiatura del ferro è un trattamento di tipo meccanico che appartiene al ciclo di lavorazione dei manufatti metallici.

Il procedimento consiste nella rimozione di scorie e agenti corrosivi, come ossidi, calicificazioni, tracce di vernici, rivestimenti plastici o galvanici, la cui presenza, col trascorrere del tempo, rischia di minare la resistenza della superficie di ferro all’usura e all’abrasione.

Si va bene ho capito, ma ora mi dai i consigli pratici per una perfetta sabbiatura? Siamo finalmente arrivati ai consigli. Conservali bene perché sono consigli preziosi.

Ecco i consigli che ho riservato per te:

#1 Intervieni subito

Hai letto bene. Intervieni subito e non aspettare. Se ti trovi davanti ad un caso di ruggine persistente è necessario e molto importante intervenire subito.

Tutti gli elementi strutturali in ferro sono costantemente esposti agli agenti atmosferici, quindi hanno sempre bisogno di attenzioni.

#2 La pulizia è tutto

Potrai essere molto bravo nella sabbiatura e avrai sicuramente raggiunto risultati buoni.

Devi sapere però che è utile pulire il materiale trattato.

In questo modo, sarà possibile eliminare eventuali residui di polvere che possono essere rimasti sulla superficie.

#3 Non è “buona la prima”

Hai letto proprio bene, purtroppo in questi lavori non puoi ragionare come se fosse tutto “buona la prima”

Vuoi un consiglio?

Stendere più volte l’antiruggine è un buon metodo per creare un film protettivo più efficace.

Come si dice, la pazienza è la virtù dei forti. Quindi dovrai averne tanta per avere risultati perfetti 🙂

Spero di averti aiutato nel tuo progetto si sabbiatura dell’acciaio e del ferro. Tieni in mente questi semplici (ma ottimi) 3 consigli per una sabbiatura perfetta.

Grazie per la lettura

Alla prossima.