I materiali disponibili in commercio per combattere e sconfiggere le infiltrazioni d’acqua sono tanti e possono essere applicati in modi differenti. Un materiale molto utilizzato è la guaina liquida impermeabilizzabile, che vanta numerosi vantaggi rispetto ad altre membrane autoadesive come la cementizia, la guaina bituminosa o la polimerica.
La guaina liquida impermeabilizzante è uno speciale prodotto con elevata capacità idrorepellente che può essere applicata direttamente sulle coperture già esistenti. Si tratta di un prodotto contraddistinto da due diverse consistenze, liquida o gelatinosa. Una volta applicato, il prodotto si solidifica e forma un film protettivo che impedisce l’infiltrazione di acqua e umidità.
La guaina è un tipo di membrana impermeabilizzante caratterizzata da una notevole resistenza alla trazione, aderisce perfettamente allo strato sottostante anche in caso di variazioni di estensioni della superficie e permette di isolare perfettamente la superficie da qualsiasi tipo di infiltrazione, non solo d’acqua, ma anche di umidità e sostanza alcaline.
Quali sono i vantaggi della guaina impermeabilizzante
Alcune delle membrane disponibili in commercio, quando vengono applicate sul massetto potrebbero presentare delle disconnessioni che, a loro volta, si trasformano in causa di infiltrazioni con il passare degli anni. La guaina liquida impermeabilizzante permette una copertura compatta e isola ogni angolo della superficie, grazie allo strato gelatinoso che assicura di coprire anche i punti più nascosti e difficili da raggiungere e questo permette di non procedere alla demolizione della parte da impermeabilizzare prima di distribuire il prodotto.
Le caratteristiche che contraddistinguono, in modo particolare, la guaina impermeabilizzante rispetto ad altre membrane sono tre:
- Facilità di pulitura;
- Spessore regolabile;
- Rapidità di messa in posa.
Le guaine liquide non garantiscono solo alti livelli di impermeabilizzazione, ma rappresentano il prodotto ideale per ottenere una copertura resistente all’invecchiamento.
Come si applica la guaina impermeabilizzante
Le guaine liquide impermeabilizzanti possono essere utilizzate anche dai meno esperti, perché l’operazione di messa in posa è molto facile. La guaina liquida impermeabilizzante è contenuta all’interno di un barattolo e il procedimento di impermeabilizzazione avviene a freddo.
Prima di applicare la guaina liquida bisogna pulire accuratamente la superficie da ricoprire, per permettere che la miscela si stenda in modo lineare e senza interruzioni. Successivamente, è possibile versare la guaina liquida sulla superficie e spalmarla attentamente con un rullo oppure con un semplice pennello.
Si consiglia di preparare la miscela in una quantità moderata, perché l’impasto può essere lavorato dopo 60 minuti da quando è stato amalgamato. Dopo aver spalmato la guaina bisogna ricoprire il tutto con uno strato di fibre di vetro e attendere 5 ore circa affinché il materiale si asciughi completamente. Dopo la prima asciugatura è possibile passare una seconda mano, molto importante in quanto serve a fare da collante per le piastrelle o tegole.
Per raggiungere i punti più difficili con la guaina liquida si consiglia l’utilizzo di più pennelli, ognuno con una dimensione differente.
Dove si applica la guaina liquida
Grazie alla sua compattezza, traspirazione e proprietà di filtraggio, la guaina liquida impermeabilizzante è molto versatile e può essere utilizzata in diverse occasioni. A seconda delle esigenze, è possibile applicare la guaina liquida sulle:
- Superfici irregolari o con elementi fissi, in questo caso rappresentano l’elemento ideale perché si applicano con facilità senza correre il rischio di lasciare zone scoperte.
- Superfici calpestabili, come tetti o balconi.
- Superfici e supporti dove non è possibile utilizzare la fiamma, perché la guaina liquida può essere applicata a freddo.
- Situazioni in cui si necessita di prodotti ecologici, in quanto si tratta della soluzione più ecologica nell’ambito dell’impermeabilizzazione. Il prodotto è a base di acqua e con proprietà anti UV, al contrario di altre membrane.