La primavera è la stagione in cui gli italiani cominciano ad informarsi sull’eventualità di acquistare nuovi infissi, sostituendo i vecchi serramenti. La bella stagione ovviamente è il momento migliore per sostituire i vecchi serramenti, per due motivi fondamentali: prima di tutto le temperature gradevoli fanno si che rimanere qualche ora senza finestre in casa, non sia così disagevole per i suoi occupanti, secondariamente le finestre di ultima generazione consentono di avere una casa più sicura in vista delle ferie estive, quando le abitazioni vengono lasciate completamente disabitate. Ma come avviene la sostituzione dei vecchi infissi? L’azienda Mavis Srl che si occupa della vendita di serramenti in pvc a Udine e provincia, ci spiega quali sono gli steps per una sostituzione a regola d’arte, in modo tale che i vostri nuovi serramenti abbiano le migliori prestazioni termiche possibili.
Per prima cosa si rimuovono le vecchie ante sollevandole e sganciandole dalle cerniere che le tengono ancorate al telaio.
Quindi si rimuove il telaio fisso, tagliano i traversi superiore ed inferiore. I traversi laterali possono essere rimossi o meno. Posso anche essere mantenuti, togliendo le cerniere, ed utilizzati come controcasse laterali. La scelta dipenderà dalle indicazioni ricevute dal tecnico serramentista durante il sopralluogo. Si procede quindi con un posizionamento a secco del nuovo serramento da installare, al fine di verificare misure e punti di fissaggio dove andranno predisposti i fori di ancoraggio. di ancoraggio.
Su tutto il perimetro della finestra vengono applicati sigillanti, nastri e schiume certificate, secondo la normativa vigente al fine di garantire un perfetto isolamento tra nuovo telaio e parate, al fine di bloccare qualsiasi tipo di infiltrazione.
Il nuovo telaio viene quindi fissato saldamento con apposite viti, al fine di ottenere una stabilità ottimale, verificando con la livella affinché risulti perfettamente dritto. Si fissano le nuove ante alle cerniere che vengono regolate insieme al resto della ferramenta, come riscontri anti-effrazione, nottolini a fungo, maniglie e serrature, e tutto ciò che contribuisce ad una perfetta chiusura della finestra.
Il perimetro della finestra viene quindi ulteriormente sigillato, con sigillanti espandenti certificato, capaci di chiudere ermeticamente qualsiasi fessurazione, in modo che non filtrino umidità, spifferi e rumori.
Infine il serramento viene ricoperto con speciali copriprofili, sia nella parte interna che nella parte esterna.
Le nuove tecniche di posa dei serramenti, come vedete fanno in modo di evitare i lavori di muratura al fine di aggirare ogni eventuale lavoro di muratura e causare meno disagi possibili in casa.
Se state ancora valutando se sostituire o meno i vostri vecchi serramenti è giusto ricordare che esistono almeno due detrazioni fiscali di cui potete giovarvi. Il primo è il cosiddetto ecobonus, ovvero un incentivo fiscale che consente di ottenere una detrazione fiscale del 50% in quanto l’installazione di serramenti di ultima generazione rientrano in quegli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica della vostra abitazione. Il secondo incentivo a cui potete accedere è il bonus ristrutturazioni. Ovviamente in entrambe i casi per accedere all’incentivo dovete rivolgervi ad un serramentista qualificato e fornire tutti i documenti che vi verranno richiesti.