Per arredare la propria abitazione in modo impeccabile è ovviamente necessario andare alla ricerca dei migliori mobili. Peccato però che spesso lo spazio a disposizione in casa sia poco. Certo, sono disponibili molti mobili salvaspazio in commercio, ma forse sarebbe il caso di prendere in considerazione anche la realizzazione di un bel soppalco. Questa opera edilizia consente infatti di sfruttare lo spazio disponibile in casa anche in altezza, in modo da poter creare una stanza in più oppure degli angoli da adibire a studio, a cameretta dei bambini, a zona lettura e relax e molto altro ancora.
Il soppalco: è sempre possibile costruirlo?
Il regolamento edilizio prevede delle altezze ben precise del soffitto per poter realizzare il soppalco. Solo in questo modo infatti il soppalco può essere considerato abitabile. Di solito nelle case di vecchia costruzione l’abitabilità è sempre garantita. Diverso invece il discorso per le case moderne. Le case di nuova costruzione infatti hanno solitamente i soffitti molto più bassi rispetto alle vecchie abitazioni.
Detto questo, ci sono altri due dettagli che è importante considerare. È importante che il soppalco non copra del tutto la stanza sottostante. In questo modo si hanno a disposizione ben tre diverse zone. C’è infatti la zona al di sotto del soppalco, il soppalco stesso e anche la zona a tutta altezza, dove il soppalco quindi non è stato realizzato, perfetta per grandi armadi ad esempio oppure per le librerie a tutta parete. Realizzando un soppalco che copre del tutto la stanza, non si avrebbe questa altezza invece a disposizione.
È infine molto importante controllare che sul soppalco arrivi la luce naturale. L’illuminazione è davvero molto importante per poter vivere in modo piacevole infatti i propri spazi residenziali. Proprio per questo motivo è bene controllare che la luce vi arrivi in modo eccellente oppure provvedere a realizzare un lucernario.
Soppalco: quale materiale scegliere per la sua realizzazione
Sono molti i materiali tra cui è possibile scegliere per realizzare un soppalco in casa:
- Cemento armato. Il cemento armato può essere scelto per la realizzazione del solaio del soppalco, in quanto permette di ottenere un’eccellente solidità strutturale. Di solito questa opzione è consigliata nel caso in cui il soppalco venga realizzato in case moderne, di nuova realizzazione.
- Putrelle in ferro. Anche questa è una soluzione ideale per la realizzazione di un soppalco stabile, solido e sicuro. Si tratta anche di una soluzione ideale nel caso in cui si abiti già in quella casa. Comporta il minor disagio possibile e una buona velocità di esecuzione dei lavori.
- Legno. Che meraviglia il soppalco in legno! Capace infatti di donare calore immediatamente alla stanza e di creare un ambiente accogliente e intimo. Il legno inoltre è un materiale molto leggero, la scelta ideale per far sì che la struttura non gravi in modo eccessivo sulla casa.
- Ferro. I soppalchi interamente realizzati in ferro sono senza dubbio stabili e resistenti, ma è anche vero che si tratta di un materiale freddo, che potrebbe donare all’ambiente in cui viene inserito un mood un po’ asettico. Meglio quindi sempre abbinarlo al legno, così da smorzare un po’ la sua freddezza e da ottenere una migliore resa estetica.