Prima ancora di acquistare casa s’inizia ad immaginare come arredarla: mobili, elettrodomestici, lampadari, tutto dev’essere fatto a regolare d’arte!
Per svariati motivi, però, scegliere i mobili, non è semplice quanto potrebbe sembrare prima di ritrovarsi a farlo. Anzitutto ci sarebbero da considerare alcuni punti fondamentali inerenti ciò che vi piaccia davvero, poiché, pur vivendo in un paese fortunatamente baciato dal sole come l’Italia, casa vostra dev’essere un porto sereno, per cui, in essa vorrete sentirvi completamente a vostro agio.
Ma da dove iniziare?
Scelta mobili, occhio ai colori
Uno dei punti fondamentali dovrebbe essere la scelta del colore delle mura, seguita, per l’appunto, da quella dei mobili. In tal senso sarebbe utile non attaccarsi eccessivamente alla moda del momento: concedetevi dei colori che vi possano far sentire bene con voi stessi, in diversi ambienti. Alcuni, ad esempio, adorano circondarsi di verde o averne almeno dei tocchi qua e là: questo colore ha un noto effetto rilassante, rappresentando la natura e, quindi, il nostro habitat primordiale. Il consiglio è d’inserirlo prevalentemente in soggiorno o camera da letto. L’energia di ogni stanza dev’essere scelta sin dal principio: sarebbe bene dare un’occhiata alle foto di combinazioni provate da altri, attraverso le recensioni dei negozi di arredamento già presenti online.
Preferire i mobili polifunzionali
Il bancone isola piazzato a centro cucina è davvero splendido, può portar via molto spazio, ma, se scelto accuratamente, vi assicura spazio per le pentole, gli elettrodomestici e tanti altri oggetti che, col passare del tempo, malauguratamente, finirete per accumulare.
Uno degli obiettivi non scritti è quello di non rovinare immediatamente l’arredamento con piccole cianfrusaglie poggiate qua e là, per cui, i mobili con interni grossi, che in caso di necessità possano essere facilmente riempiti ben benino, sono sempre da preferire. Ricordate che ogni oggetto lasciato in giro sottrae spazio, luminosità ed energia all’ambiente della vostra casa.
Dopo aver scelto accuratamente il design, prima ancora di fare acquisti, toccherà valutare attentamente anche i materiali di costruzione di ogni mobile: i tessuti delle sedie, le trame della camera da letto e quelle del divano e, chiaramente, anche il materiale degli infissi. I particolari dei mobili in nylon, olefina e poliestere, ad esempio, tendono a durare più a lungo di quelli in cotone, lino e lana, ma sono meno naturali ed ecologici. La scelta diventa, per l’appunto, anche green, per alcuni! Inoltre, al di là del valore estetico, tessuti e trame, essendo uno dei principali indicatori della durata dei mobili, vanno scelti con ponderazione.
Dimensioni stanza e dimensioni mobili
Sarebbe poco astuto acquistare mobili di grandi dimensioni per una stanza piccolissima o, viceversa, mini mobili del tipo mini frigo Smeg per una camera molto grande e coi soffitti alti, a meno che non stiate facendo degli esperimenti per bambini degni della grandiosa docente Montessori. Le dimensioni dei mobili dovrebbero adattarsi perfettamente a quelle del contesto d’inserimento e, inoltre, dovreste cercare di creare una giusta combinazione di arredi, che non facciano apparire l’ambiente eccessivamente affollato: il futuro del design, di certo anche un po’ per via del sovrappopolamento delle grandi città che inducono tutti ad avere appartamenti sempre più piccoli, è sicuramente minimalista.
Il fattore prezzo
Tutti questi punti vanno però analizzati anche in ottica di budget, perché arredare casa seguendo comodità e design può avere dei costi elevatissimi. E non saranno soltanto i materiali o le marche a fare la differenza, ma anche i negozi da cui acquisterete.